Lorenzo Pubblici

(Ph.D. in Storia medievale nel 2005 presso  l’Università degli Studi di Firenze) insegna Storia dell’Asia Centrale e della Russia medievale e premoderna all’Università di Napoli l’Orientale. È, con Marcello Garzaniti, direttore scientifico di CeSecom (Centro Studi sull’Europa Centro-Orientale del Medioevo) e Editor in chief della collana Europe in between, pubblicata dalla Firenze University Press. È membro del Centro Studi sull’Asia Centrale, l’Iran e il Tibet e dell’Associazione Internazionale di Studi sull’Orda d’Oro, dell’Associazione Italiana degli Slavisti e dell’International Association of Researches of the Golden Horde.

Membro di numerosi comitati scientifici di riviste accademiche, Lorenzo Pubblici è storico del nomadismo e in particolare dei rapporti intercorsi fra nomadi e società sedentarie nell’Asia Centrale e nella Russia del medioevo, con particolare riguardo al periodo delle invasioni turco-mongole.

Fra le sue monografie più recenti ci sono Venezia e i Mongoli. Commercio e diplomazia sulle vie della seta nel medioevo (secoli XIII-XV), Roma, Viella insieme con Nicola Di Cosmo; Mongol Caucasia. Invasions, conquest, and government of a frontier region in 13th-century Eurasia, Brill, Leiden 2022; Cumani. Migrazioni, strutture di potere e società nell’Eurasia dei nomadi (secoli X-XIII), Firenze University Press 2021 e Dal Caucaso al mar d’Azov. L’impatto dell’invasione mongola in Caucasia fra nomadimo e società sedentaria (1204-1295), Firenze: Firenze University Press, 2018.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca