GIOVANNA BOTTERI parla di Käthchen di Heilbronn, ovvero La prova del fuoco. Grande dramma storico-cavalleresco di Heinrich von Kleist
Domenica 8 maggio 2022, ore 11:00, Teatro Aurora, Via S. Bartolo in Tuto, Scandicci

sfondo-grigio-scuro

Käthchen di Heilbronn, ovvero La prova del fuoco. Grande dramma storico-cavalleresco

La nostalgia per un Medioevo carico di incanti, di vita bruta e arcana; un clima di storia che partecipa ancora del mito, dove incontriamo cavalieri, castelli, intrighi, malie, e possenti istituzioni quali il tribunale della Santa Vema: tutte le inclinazioni dell’epoca si riconoscono chiaramente in quest’opera, che è uno dei grandi testi del teatro romantico.

Heinrich von Kleist

Poeta tedesco (Francoforte sull’Oder 1777 – Wannsee, Potsdam, 1811). Vicino ai romantici per la vigorosa carica sentimentale, non lontano dai classici in quanto creatore di una particolare forma di tragedia classica, fu però autore radicalmente originale, considerato perciò uno dei massimi poeti della letteratura tedesca e di tutta l’epoca moderna. Disposto quasi patologicamente all’orrido, all’ossessivo, al demoniaco, K. lasciò otto lavori teatrali e otto racconti oltremodo caratterizzati, realistici fino alla crudezza, lanciati sugli abissi dell’assurdo. Ai primi appartiene il suo capolavoro, il dramma Prinz Friedrich von Homburg (1809-10), mentre tra i racconti spiccano Die Marquise von O* (1808) e Michael Kohlhaas (1810).

 

 

 

Per approfondire

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca